martedì 23 febbraio 2010

McKinnon & Clarke presenta il nuovo Board che capitanerà l’azienda


McKinnon & Clarke (M&C), società di consulenza nel settore energetico a livello mondiale, con base in Scozia e recentemente acquisita da Lyceum Capital per 22 millioni di sterline, presenta il nuovo Consiglio d’Amministrazione che condurrà l’azienda e che avrà l’obiettivo di contribuire in maniera ancora più efficace alla crescita del business, incrementando la visibilità sui mercati energetici internazionali, nel pieno rispetto delle normative di settore e delle legislazioni ambientali.
Il nuovo Board sarà così composto:
Simon Northrop, CEO
Dopo la laurea all'Università di Manchester con un BA (Hons) in Economia e Commercio, Simon Northrop ha iniziato la propria carriera nell’Industria per la consulenza energetica ed è entrato in McKinnon & Clarke nel 1987 come Senior Analyst. Ha poi continuato come manager della sede regionale di Sittingbourne ed è entrato nel Consiglio di Amministrazione nel 1994. Dal ruolo di Operations Director, Simon Northrop nel 1999 è stato promosso a Group Managing Director mentre nel 2008 è divenuto Amministratore Delegato.
Bill McCall, Presidente Non Esecutivo
Bill entrerà a far parte del consiglio amministrativo di McKinnon & Clarke al completamento della transazione.
Bill è responsabile di McCall & Partners, una società di consulenza strategica aziendale finanziaria. È stato Presidente indipendente e Direttore di varie aziende. Ha studiato e dato vita a numerose pubblicazioni in materia di finanza aziendale. Bill McCall è membro del London Stock Exchange, membro del Chartered Institute of Bankers in Scozia e socio del Securities Institute.
Gerry Higgins, Vice-Presidente Esecutivo
Gerry Higgins entrerà a far parte del consiglio amministrativo di McKinnon & Clarke al completamento della transazione. Ex CEO di grande esperienza, ha guidato con successo la vendita di una multinazionale di Business Consultancy, basata nel Regno Unito, recentemente ceduta a Private Equity per 425 milioni di sterline. Gerry Higgins porta alla società una vasta esperienza nello sviluppo strategico delle imprese a forte crescita nel settore della consulenza, sia tramite lo sviluppo del fatturato organico, sia per quanto riguarda la costruzione della metodologia. Il ruolo di Gerry Higgins includerà sia la gestione del team, sia l’individuazione e l’assistenza nel programma di M&A, sia il sostegno nel cambiamento organizzativo e di pianificazione delle risorse durante lo sviluppo del business.
David Harland, Operation Partner
Approdato in Lyceum nel 2001, David Harland dal febbraio 2006 è stato nominato Operation Partner dell’azienda, per cui ha il compito di seguire le prestazioni, lo sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi strategici prima e dopo l'acquisizione.
Dal 2002 Harland ha ricoperto la carica di amministratore delegato di Fox IT, una società di portafoglio del Fondo, dopo averne seguito con successo il riposizionamento. Il suo ruolo è stato determinante nell’attuare la fusione di Fox Managed Services Division con Digica.
Nel corso della sua carriera David ha maturato una vasta esperienza come specialista nel business development, nel M&A e nella gestione di organizzazioni pubbliche e private a livello internazionale. David ha conseguito una Laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Imperial College di Londra.
Dan Adler, Direttore
In Lyceum Dan si occupa di investimenti e della gestione di risorse. Prima di approdare in azienda nel 2003, Dan ha trascorso sei anni a Londra, dove ha avuto modo di seguire gli investimenti di 3i, con un particolare focus su aziende del settore dei servizi e dei media. Dan si è specializzato presso Coopers & Lybrand (ora PwC) e possiede una Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l'Università di Birmingham.
Lyceum Capital
Lyceum Capital è una società indipendente di private equità, con sede nel Regno Unito, che investe in innovazione e crescita delle imprese con un fondo di 255 milioni di sterline. Attraverso un approccio di ricerca guidato, Lyceum Capital effettua investimenti mirati in imprese con un grosso potenziale per assumere un ruolo fondamentale in aziende segmentate e nei settori in crescita. Tipicamente investe tra i 5 e i 30 milioni di sterline su imprese che detengono un giro d’affari tra i 10 e i 75 milioni di sterline. Lyceum Capital affianca i team di gestione per aumentare il valore di scala e conquistare quote di mercato, apportando miglioramenti operativi e supportando la crescita organica e le acquisizioni di fonti e di finanziamenti complementari. Attraverso una combinazione di investimenti, operativi e strategici di ingresso, Lyceum Capital dà vita a imprese solide e di successo con buone prospettive di crescita a lungo termine. Dal 2000, Lyceum Capital ha investito in 11 imprese piattaforma e ha effettuato un totale di 42 acquisizioni.


Informazioni:
Pleon
Nadia Lauria – Anna Morabito
Tel. 02.0066290
nadia.lauria@pleon.comanna.morabito@pleon.com

Nessun commento: