martedì 4 giugno 2013

Andrea Paiusco alla guida di Whirlpool Francia

Andrea Paiusco è il nuovo general manager per la Francia di Whirlpool EMEA, uno dei Paesi chiave del business europeo di Whirlpool. Paiusco arriva al vertice di Whirlpool Francia dopo un percorso aziendale che l'ha portato a operare in molti Paesi dell'Europa e dell'Asia nell'ambito del marketing e delle vendite e che ne ha progressivamente affinato le doti di leadership. «Quella in Francia è l'ennesima sfida che mi trovo ad affrontare da quando sono in Whirlpool -commenta Paiusco-; una sfida che richiede, da parte mia, l'adattamento alla nuova situazione da gestire e l'applicazione di una leadership acquisita nel tempo, sia quella appresa nei corsi di formazione ad hoc seguiti in azienda, sia quella maturata sul campo, nelle tante funzioni ricoperte nei vari siti Whirlpool nel mondo e per cui mi è stata d'aiuto la mia natura eclettica e curiosa, quella che dagli studi classici a livello superiore mi ha portato a una laurea tecnico-scientifica, come Informatica, quindi a una professione attinente il marketing».
Se infatti leader certamente si nasce, indubbiamente si può anche diventare sviluppando opportunamente i propri punti di forza e lavorando sugli aspetti di debolezza. «La leadership è uno dei valori fondanti dell'azienda, un investimento che Whirlpool fa sul proprio management. Per questo ho avuto l'opportunità di seguire diversi tipi di training finalizzati e via via più specifici -ricorda Paiusco-, culminati con un coaching personalizzato. La leadership è la capacità di prospettare una visione, quella aziendale, ai propri collaboratori e, in questo modo, aiutarli a dare il proprio meglio; quanto più è diffusa tanto più l'organizzazione è vincente». Sul campo le doti di leadership di Paiusco si sono potute formare in quasi vent'anni a contatto con le realtà di mercato e le sfide più diverse; dall'Asia (Hong Kong, New Delhi, Singapore, Shangai) e dall'Oceania all'head quarter europeo di Comerio (Varese), da Zurigo a Stoccolma, ultima sede prima dell'incarico come general manager in Francia. «Ci sono dei principi comuni per l'esercizio della leadership, che sono la credibilità e il buon esempio -conclude Paiusco-; quello che fa la differenza e con cui bisogna confrontarsi volta per volta cambiando Paese sono le attitudini culturali e le abitudini delle persone. In alcuni paesi il dipendente richiede una figura di capo forte e decisionista, in altri è indispensabile coinvolgere i collaboratori nei propri progetti perché questi ti seguano. L'Italia è una realtà che vede la compresenza di questi due estremi: serve una figura di leader riconosciuto, ma il coinvolgimento ha assunto un'importanza decisiva per il raggiungimento dei target».
Nato a Venezia il 15 novembre 1962, Andrea Paiusco è coniugato e ha due figli; laureato in Scienze dell'Informazione all'Università di Udine, si è occupato per cinque anni di progetti strategici in Procter & Gamble; in Whirlpool dal 1995 è stato prima responsabile vendite europeo customer service, quindi trade marketing manager Pacific area, project leader per l'Asia, direttore marketing dei mercati emergenti nella regione EMEA, direttore vendite per il built in in Italia, direttore fabric care marketing centrale e general manager per i Paesi del Nord Europa. Parla inglese, francese e svedese.

www.whirlpoolcorp.com
www.whirlpool.it

Nessun commento: